chirico vincenzo   italia
Memorie di Adriano  
Un “rimorso storico” riecheggia ogni qual volta si visita la certosa o luoghi simili: la sostituzione che il Cristianesimo operň sui culti pagani. Partendo dalla leggenda della morte di Pan la ricerca si č ampliata sino a giungere alla rilettura delle “Memorie di Adriano” di Yourcenar, che diviene “tema” del progetto. Meglio dire “temi” o “episodi”: alla stregua di quel che fu lo scritto di Petronio Arbitro per il “Satyricon” di Fellini, tramite dei frammenti letterari si individuano 3 punti “cardinali” e li si dota di un “tema”. Dai taccuini dell’autrice, ove si narra la visione del Canopo in Villa Adriana, il titolo alla composizione sul muro nord -“scoprii per caso” immagine1; a sud “il volto di un altro”, serigrafia su fogli di lucidi in poliestere del viso di Antinoo dei Musei Vaticani –immagine 2; sul muro di confine della cella 26 “morte di Pan”, 3 colonne in ceramica a stilizzare un tempio classico. In quanto frammenti i reperti sono lasciati, coi loro casseri, in vista.
Author(s): roberta cataldo, vincenzo chirico, marco ramassotto, sergio scognamiglio
  PROJECT N. 11 OF 185 ORTUS ARTIS COMPETITION BROWSE pages:  PAGE 1   PAGE 2    projects:  PREVIOUS   NEXT