INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com architecture texts - Press Release
 
 
Paolo Marzano  paolomarzano@architettare.it
architect  19.12.06
23 dicembre 2006 inaugurazione mostra ore 21

COMUNICATO STAMPA


Preghiere - Approdi minoritari dell’anima

Inaugurazione: 23 dicembre 2006, ore 21.00

A cura di: Paolo Marzano


Sabato 23 dicembre 2006 alle ore 21.00 si inaugura, presso l’Art Gallery Bistrot Garden Grove di Roma, la collettiva Preghiere - Approdi minoritari dell’anima.
La mostra è curata da Paolo Marzano, che ha strutturato l’evento intorno ad un tema bifronte: quello del confronto artistico con la dimensione urbana del vivere quotidiano da una parte, e con la dimensione interiore della preghiera-meditazione-silenzio dall’altra. Si sono invitati artisti di diverse esperienze e natura a confrontarsi liberamente con le tematiche dell'azione della preghiera, in un mondo contemporaneo miscela di religioni conviventi o conflittuali, ma tutte consapevoli di vivere lo stesso luogo. Lo stesso Marzano ha messo a disposizione, come una sorta di vademecum per l'artista, alcuni “appunti di viaggio”, “concepiti - dice il curatore - nell’esplorare strade diverse di città altre, dalle quali sono state generate visioni capaci di inquadrare l’attimo del quotidiano che lentamente sta implodendo, e il sussulto silenzioso provocato scuote l'intima natura dell'uomo. L'arte ancora una volta segnerà il cammino, e aprirà verso visioni di paesaggi inattesi, densi come non mai, di trasformazioni dell’anima e mutazioni dei linguaggi, testimonianza viva, nonché motivo di dibattito ed esperienza culturale”.
E ancora “La città, metafora dell’animo umano, rivela la sua natura di territorio condiviso, una scogliera frastagliata alla quale viene affidata la nostra realtà di entità incomplete e tutte indistintamente minoritarie che cercano, con enorme dispendio di energia vitale, una parvenza di approdo, un instabile contatto con la nuova terra-verità. Lo sguardo verso una possibile altra realtà, forse l’attesa di un’intuizione che avvicini a una verità nuova, più grande, diventa ora il tempo della preghiera”.


Location: Garden Grove - Art Gallery Bistrot
via Borgo Pio 42 - 00193 - ROMA

dal 23/12/2006 al 08/01/2007

Orario: da martedì al domenica dalle ore 11,00 alla chiusura del locale (tra le 24.00 e le 02.00)
Ingresso libero

Info:
Barbara Banco
cell. 348.7765365
e-mail: 1972.barbara@libero.it
Paolo Marzano
e-mail: paolomarzano@architettare.it


Artisti in mostra:
Enzo Contini, Valerio de Filippis, Ignazio Fresu, Cristiano Mattia Ricci, Marco Mezzacappa, Marisa Muzu, Francesco Pietrella, Stefania Ranghieri,
Kevin Jamison