INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com architecture texts - Article
 
mostra nib traveling 05  press@newitalianblood.com
  01.10.05
ROMA 10 - 16 OTTOBRE 2005

XIV tappa della
MOSTRA ITINERANTE degli architetti italiani under 36

“Nib traveling Exhibition edizione 2005”

inaugurazione

lunedì 10 Ottobre 2005 - ore 18,30
SEDE DEL QUOTIDIANO “IL TEMPO”
Palazzo Wedekind, Sala Angiolillo
Piazza Colonna 366 - Roma

E’ giunta alla quattordicesima tappa italiana la mostra “ Nib traveling Exhibition - edizione 2005” - che Newitalianblood.com presenta a Roma nella prestigiosa cornice di Palazzo Wedekind, la sede del Quotidiano “Il Tempo”.

Inserita all’interno del contenitore di eventi della “Prima Festa Europea dell’Architettura” la mostra itinerante della nuova generazione di architetti italiani under 36 si svolgerà per tutto il 2005 in altre quattro tappe italiane per poi proseguire in Spagna, Francia, Finlandia ed Inghilterra.

Dal 1999 newitalianblood.com segue i giovani progettisti che si sono auto-candidati per prender parte a questo evento. Più di 130 gruppi partecipanti, oltre 500 architetti coinvolti, 50 progetti vincitori, 20 opere realizzate o in via di realizzazione documentano per la prima volta l’entusiasmante fermento che la nuova generazione di architetti italiani sta mettendo in atto grazie alle opportunità offerte dai concorsi di progettazione ed attivate da newitalianblood.com.

Presentata in anteprima a Bari nell’Urban Center del VI Congresso Nazionale degli Architetti P.P.C., la mostra, in evoluzione continua, si arricchisce in ogni tappa di nuovi progettisti vincitori, premiati, selezionati o invitati in concorsi nazionali e internazionali.

Nella tappa di Roma la speciale sezione dedicata ai progetti dei giovani architetti “under 36” che sono nati o hanno la sede del loro Studio professionale nel Lazio.
Nel giorno di apertura della Mostra avrà luogo la presentazione dell’esperienza di newitalianblood e di alcuni dei numerosi progetti presenti in mostra, sarà inoltre dato spazio al programma della lista “Democrazia urbana, oltre l’Ordine provinciale” (www.democraziaurbana.it)

L’esposizione prevede inoltre la proiezione di un video con una selezione dei lavori esposti e la possibilità di navigare su Internet sul sito per conoscere meglio l’iniziativa e vedere tutti i progetti pubblicati.

La grafica ed Il progetto di allestimento della mostra sono stati realizzati dall’architetto Junko Kirimoto dello studio ALVISI KIRIMOTO and Partners.

Dopo le tappe di Cagliari, l’Aquila, Como, Reggio Calabria, Barcellona P.G., Perugia, Merano, Cortina,Salerno, Avellino, Castelbuono, Palermo, conclusa la tappa di Roma, la mostra itinerante proseguirà a Treviso, Reggio Emilia, Campobasso e Napoli. L’esposizione verrà ospitata da una serie di prestigiose istituzioni e musei europei dall’inizio del 2006.
I progetti possono essere visitati su:
www.newitalianblood.com

per partecipare alla prossima tappa o realizzare la mostra nella vostra città:
info@newitalianblood.com

Presentazione:
lunedì 10 Ottobre 2005, ore 18,30
Luogo della mostra:
Palazzo Wedekind, Sala Angiolillo - Piazza Colonna 366 - Roma
Durata:
da lunedì 10 ottobre a domenica 16 ottobre 2005
con esclusione del giorno 11 ottobre
Orario di apertura della mostra:
dalle ore 10,00 alle ore 19,00 orario continuato
Ingresso:
libero
Informazioni:
arch. Valentina Piscitelli
Via Marco Marulo, 48 Roma
cell. 3397636688 E-mail: v.piscitelli@awn.it
Guest Curators:
Arch.Valentina Piscitelli, Arch.Luca Punzi, Nicoletta Zanella, Giorgio Maria Tamburini
Contributo tecnico:
Colasanto+Nobile architetti
Ufficio Stampa newitalianblood.com:
press@newitalianblood.com



INFORMAZIONI SULLE PRIME TREDICI TAPPE:
www.newitalianblood.com/traveling


Prima tappa: CAGLIARI (17/30 Aprile 2004)
Guest Curators: Ing. Marco Atzori, Ing. Vanna Madama
In collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena (CA) e con il Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari. Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cagliari e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

Seconda tappa: L’AQUILA (16/29 Maggio 2004)
Guest Curators: ing. Francesco Giancola, arch. Vincenzo Ceglie
Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia dell'Aquila

Terza tappa: COMO (5/27 Giugno 2004)
Guest Curator: arch. Alessio Bonetti / Bluoostudio
Nell’ambito delle celebrazioni GTO4 - centenario della nascita di Giuseppe Terragni

Quarta tappa: REGGIO CALABRIA (17/24 Luglio 2004)
Guest Curators: Arch. Santo Andali e Arch. M.Gabriella Caridi
Associazione AZIMUT Alta Formazione – no profit , con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Calabria e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria.

Quinta tappa: BARCELLONA (24/26 Settembre 2004)
Guest Curators: Toni Raimondo, Claudio Lucchesi, Antonio Quartarone, Gianpaolo Cilona, Giovanni Pantano, Marino Famà, Biagio Genovese, Steno Sottile, Pietro Crinò, Guido Ginebri, Nino Milone, Domenico Milone
Auditorium Oasi - piazza S. Sebastiano, Barcellona P.G. (ME), in occasione del trentennale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Messina.

Sesta tappa: PERUGIA (5 / 9 ottobre 2004)
Guest Curator: Arch. Claudio Ronconi
Rocca Paolina - spazio CERP, Perugia, all’interno della festa europea dell’architettura realizzata dall’Ordine degli P.P.C. di Perugia.

Settima tappa: MERANO (27 Novembre/3 Dicembre 2004)
Guest Curators arch. Salvo di Silvestro, arch. Marco de Fonzo, arch. urb. Giorgio Gottardi (studio X-Tern) con il Patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bolzano, Kurhaus, Sale Riunioni 1 e 2, Corso Libertà 37, Merano

Ottava tappa: CORTINA (16/23 Dicembre 2004)
Guest Curator arch. Furio Barzon con il Patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. del Veneto (FOAV), dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Belluno e del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Nona tappa: VENEZIA - STRA (25 Febbraio/13 Marzo 2005)
Guest Curator arch. Alvise Giacomazzi con il Patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. del Veneto (FOAV), dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Venezia e della Soprintendenza ai Beni Architettonici e al paesaggio del Veneto Orientale

Decima tappa: SALERNO (7/10 aprile 2005)
Guest Curators: Arch. Alessandro Napoli, Arch. Venere De Martino, Arch. Valentina De Simone, con il contributo dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno

Undicesima tappa: AVELLINO (16/29 Maggio 2005)
Guest Curators: Arch. Gustavo Matassa, con il contributo dell’Ordine Architetti PPC di Avellino e Federarchitetti di Avellino

Dodicesima tappa: CASTELBUONO (3/8 Settembre 2005):
Guest Curators: Arch. Giovanni Lucentini, Arch. Giovanni Ambrosio, Arch. Antonio Terranova, Arch. Massimiliano Giudice, Arch. Marina Castiglione, Arch. Stefania Filì, Ing. Arch. Maria Chiara Lucentini, Ing. arch Giuseppe Marzullo, con il Patrocinio dell’assessorato al turismo del Comune di Castelbuono.

Tredicesima tappa: PALERMO (12/19 Settembre 2005):
Arch. Giovanni Lucentini, Arch. Giovanni Ambrosio, Arch. Antonio Terranova, Arch Carmela Condurso, Arch. Massimiliano Giudice, Arch. Marina Castiglione, Arch. Stefania Filì, Ing. Arch. Maria Chiara Lucentini.