INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com architecture texts - Article
 
stra (venezia) nona tappa  a.giacomazzi@awn.it
  22.02.05
NIB+ICAR TRAVELING EXHIBITION

MOSTRA

"Nib+Icar Traveling Exhibition edizione ’04-‘05”

esposizione itinerante degli architetti italiani under 36

25 febbraio – 13 marzo 2005
Stra (Venezia), Villa Nazionale Pisani

COMUNICATO STAMPA

Newitalianblood.com e I.C.AR., l’Istituto di Cultura Architettonica promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia e della Soprintendenza ai Beni Architettonici e al paesaggio del Veneto Orientale,

presentano

la nona tappa della MOSTRA ITINERANTE degli architetti italiani under 36 "Nib+Icar Traveling Exhibition"
edizione 2004 - 2005.

Presentazione ufficiale della mostra:
venerdi 25 febbraio 2005 ore 17,00

Luogo della mostra:
Villa Nazionale Pisani, Stra (Venezia)

Orario:
tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 16,00 escluso il lunedì

Ingresso: gratuito

Informazioni:

Alvise Giacomazzi 339 677 0079

Email: a.giacomazzi@archiworld.it

Evento correlato: Concorsi in Discussione / La Nuova Professione http://www.ve.archiworld.it/cid

Dal 1999 newitalianblood.com segue i giovani progettisti che si sono auto-candidati per prender parte a questo evento. Più di 130 gruppi partecipanti, oltre 600 architetti coinvolti, 75 progetti vincitori, 20 opere realizzate o in via di realizzazione documentano per la prima volta l’entusiasmante fermento che la nuova generazione di architetti italiani sta mettendo in atto grazie alle opportunità offerte dai concorsi di progettazione ed attivate da newitalianblood.com.

La mostra itinerante della nuova generazione di architetti italiani under 36 è inserita all’interno del contenitore di eventi della “Prima Festa Europea dell’Architettura 2004”,
proseguirà per tutto il 2005 in oltre diciotto tappe italiane per poi transitare in Francia, Spagna, Finlandia ed Inghilterra ospitata da una serie di prestigiose istituzioni e musei europei al termine del 2005.
Dopo Cagliari, l’Aquila, Como, Reggio Calabria, Barcellona P.G., Perugia, Merano e Cortina, conclusa la tappa di Venezia, la mostra itinerante proseguirà per Salerno, Napoli, Roma, Matera, Campobasso, Treviso, Ferrara e Reggio Emilia.

Presentata in anteprima nell’ottobre scorso a Bari nell’Urban Center del VI Congresso Nazionale degli Architetti P.P.C., la mostra, in evoluzione continua, si arricchisce in ogni tappa di nuovi progettisti vincitori, premiati, selezionati o invitati in concorsi nazionali e internazionali.

Nel corso della presentazione ufficiale della nona tappa interverranno Guglielmo Monti Soprintendente per i Beni Architettonici e del paesaggio del Veneto Orientale , Gianfranco Vecchiato Presidente dell’Ordine degli architetti P.P.C. della provincia di Venezia e Claudio Aldegheri curatore dell’iniziativa “Concorsi in discussione” correlata all’evento, modera l’incontro Alvise Giacomazzi curatore della mostra.

Tutti i progetti sono visitabili sul sito www.newitalianblood.com.
Per partecipare o realizzare la mostra nella vostra città visitate la pagina www.newitalianblood.com/traveling e scrivete a info@newitalianblood.com.


La nona tappa è stata realizzata con il sostegno di:

Cuomo serramenti
Digicolor
3S informatica
Amelia Gourmet Service

Guest Curator:
Architetto Alvise Giacomazzi
via C. Stuparich, 2
30174 Mestre Venezia
tel. fax 041 5345484
mobile 3396770079
e mail a.giacomazzi@archiworld.it

Ha collaborato all’organizzazione l’Arch. Floriano Baldan (studio bb&c)

Ufficio Stampa:
Arch.Valentina Piscitelli
cell. 3397636688
E-mail: press@newitalianblood.com

INFORMAZIONI SULLE PRIME OTTO TAPPE:

• prima tappa: CAGLIARI (17/30 Aprile 2004)
Guest Curators: ing. Marco Atzori, ing. Vanna Madama
In collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena (CA) e con il Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari. Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cagliari e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari

• seconda tappa: L’AQUILA (16/29 Maggio 2004)
Guest Curators: ing. Francesco Giancola, arch. Vincenzo Ceglie
Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia dell'Aquila

• terza tappa: COMO (5/27 Giugno 2004)
Guest Curator: arch. Alessio Bonetti / Bluoostudio
Nell’ambito delle celebrazioni GTO4 - centenario della nascita di Giuseppe Terragni

• quarta tappa: REGGIO CALABRIA (17/24 Luglio 2004)
Guest Curators: arch. Santo Andali e arch. M.Gabriella Caridi
Associazione AZIMUT Alta Formazione - no profit, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Calabria e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria

• quinta tappa: BARCELLONA (24/26 Settembre 2004)
Guest Curators: arch. Toni Raimondo, arch. Claudio Lucchesi, arch. Antonio Quartarone, arch. Gianpaolo Cilona, arch. Giovanni Pantano, arch. Marino Famà, arch. Biagio Genovese, arch. Steno Sottile, arch. Pietro Crinò, arch. Guido Ginebri, arch. Nino Milone, arch. Domenico Milone
Auditorium Oasi - piazza S. Sebastiano, Barcellona P.G. (ME), in occasione del trentennale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Messina.

• Sesta tappa: PERUGIA (5/9 ottobre 2004)
Guest Curator: arch. Claudio Ronconi
Rocca Paolina - spazio CERP, Perugia, all’interno della festa europea dell’architettura realizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Perugia.

• Settima tappa: MERANO (27 Novembre/3 dicembre 2004)
Guest Curators arch. Salvo di Silvestro, arch. Marco de Fonzo, arch. urb. Giorgio Gottardi (studio X-Tern) con il Patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bolzano, Kurhaus, Sale Riunioni 1 e 2, Corso Libertà 37, Merano

• Ottava tappa: CORTINA (16/23 dicembre 2004)
Guest Curator arch. Furio Barzon con il Patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. del Veneto (FOAV), dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Belluno e del Comune di Cortina d’Ampezzo.