INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com architecture texts - Article
 
andromeda aliperta  ufficiostampa@muva.it
designer  14.06.04
MUVA- STAZIONI LUOGHI PER LE CITTà
MUVA museo virtuale di architettura si propone di diffondere l’architettura moderna e contemporanea di qualità nel contesto odierno, muovendosi in linea con i principi sanciti dalla legge quadro sulla qualità architettonica, recentemente approvata dal Consiglio dei Ministri, in merito alla diffusione e promozione dell’architettura di qualità anche attraverso i canali multimediali e internet
MUVA e’ il primo museo virtuale di architettura concepito con una forte caratterizzazione ed identità spaziale, allestito in una struttura architettonica attualmente “negata” alla fruizione, la Centrale Trattamento Acque presente nell’ex-area industriale Italsider di Napoli, oggi virtualmente visitabile, grazie a questo innovativo progetto, all’indirizzo http://www.muva.it.
Stazioni luoghi per le città
16 aprile - 15 maggio 2004. Napoli. Ambulacro di Palazzo Reale
1 giugno - 30 giugno 2004. www.muva.it
In collaborazione con

RFI Spa - TAV Treno Alta Velocità Spa
Regione Campania - Assessorato ai Trasporti
“Stazioni luoghi per le città”, ospitata fino al 15 maggio nelle sale di Palazzo Reale a Napoli, è la nuova mostra di MUVA e segue in ordine di tempo l’evento “Colombia architettura moderna” pubblicato tra febbraio e maggio.
La nuova mostra riveste particolare importanza sia per la qualità dei progettisti coinvolti, che per il contesto nazionale in cui si collocano i progetti delle nuove stazioni ferroviarie. Sono esposti i progetti vincitori dei concorsi relativi alle stazioni dell’Alta Velocità di Torino, Firenze, Roma e Napoli.
In particolare per la stazione di Napoli Afragola sono visibili i dieci lavori selezionati per la seconda fase del concorso internazionale di progettazione, bandito da TAV in accordo con RFI e Regione Campania, strumento di selezione che ha consentito di assicurare la qualità architettonica, funzionale e tecnico strutturale dell’opera che solo professionisti di fama internazionale possono garantire.
Una ulteriore sezione della mostra, dedicata al sistema trasporti della Regione Campania, sarà pubblicata nel corso del mese di giugno.
progetti esposti
AREP (Francia)
Giovanni Di Domenico (Italia)
Eisenman Architects (USA)
Alberto Ferlenga (Italia)
Zaha Hadid Architects (GB)
Khras Arkitekter (Danimarca)
MSGSSS & Diaz Del’Bo (Argentina)
Norman Foster/ARUP (GB)
OMA/Rem Koolhaas(Olanda)
Domique Perrault Architect (Francia)
Efisio Pitzalis (Italia)
Luigi Snozzi (Svizzera)
Studio ABDR (Italia)
Le mostre ospitate all’interno del MUVA non sono concepite esclusivamente per la rete, sono mostre reali di elevato valore culturale, visitabili poco tempo prima in un museo reale e rese solidamente virtuali.

Grazie al MUVA queste mostre saranno sempre fruibili, così come una parte del patrimonio architettonico mondiale verrà custodito nelle sale del museo, spazio virtuale che rende possibile in ogni momento e da ogni angolo del mondo visitare le mostre, effettuare ricerche, fruire dei servizi offerti dal museo.