INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com landscape texts - Exhibition
 
Pasian Marco  arcpasian@tiscali.it
curatore  26.10.21
LANDPLAY WALK
LAND PALY WALK è un percorso tra Natura ed Arte verso il Faro a Bibione (VE), un progetto di rigenerazione artistica dell’area naturalistica. Lungo il percorso nel settembre del 2019 sono state realizzate installazioni ambientali con l’intento di valorizzare un disegno già avviato negli anni scorsi (dall’amministrazione comunale in sinergia con associazioni del territorio, enti di tutela e formazione, gruppi di ricerca) e che si intende proseguire e incrementare nel tempo e legato all’ambiente, alla sua tutela, alla promozione artistica, alla land art e al ‘gioco’.
Un’occasione di vedere con occhi nuovi quello che ci circonda e godere dell’immersione in uno speciale museo a cielo aperto.

Alla base c’è stato un impegno di studio e ricerca sulla fattibilità e definizione del progetto.
L’area ha per quasi tutta la sua estensione un grado di qualità e sensibilità ambientale molto alta, con essenze arboree di particolare genere e tutela.
Ciò ha portato ad una prima scelta nella collocazione degli interventi artistici essenzialmente lungo i margini o ad intersezione dei percorsi esistenti. Si è generato un percorso nel percorso, localizzando sui due lati dell’asse principale due modelli di intervento, l’uno più temporaneo (verso mare) l’altro più stabile (verso pineta)
Poi una seconda fase di analisi e coordinamento è stata realizzata sul campo e insieme con gli artisti, per avvicinarsi sempre di più ad un progetto generale, che tenesse conto della specifica collazione di ogni opera.
Gli incontri successivi, nei rispettivi studi degli artisti ha permesso inoltre di calibrare tecniche e poetiche personali.
Gli artisti che hanno lavorato a LandPlayWalk sono:
Anna Pontel, Guerrino Dirindin, Nicolas Vavassori, Carlo Vidoni con Patrizia Polese e Alberto Fiorin
Il coordinamento artistico e scientifico è dell’architetto Marco Pasian, con la prof.ssa Paola Bristot.