INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com design texts - Article
 
NEWITALIANBLOOD  info@newitalianblood.com
Associazione no profit  21.09.21
MASTER PROGETTAZIONE|BIM IV ED
La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood ha l’obiettivo di coniugare etica, pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale. L’approccio sistemico alla sostenibilità è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra pianificazione, progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo socio-economico, finalizzata a rigenerare il paesaggio e le città con progetti collaborativi reali e fattibili.
NIB presenta la IV edizione dell'innovativo Master-Lab PROGETTAZIONE|BIM, calibrato per garantire l'inserimento nel mondo del lavoro, è ispirato al modello 'learning by doing' con l'esperienza di 150 progetti realizzati in 7 anni e il contributo di autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, artisti, designer e tecnologi.

La IV edizione del Master-Lab PROGETTAZIONE|BIM (Building Information Modeling) presenta una Faculty eccezionale che include i più innovativi e concreti progettisti italiani: Aka, Alvisi Kirimoto, Bdf, Bellaviti, Botticini, Centola, Cutillo, De8, Factory, Fallacara, Femia, Ferrini, Ghisellini, Heliopolis21, Ia2, Iotti Pavarani, Iraci, It's, Labics, Lda.iMdA, Lecardane, Mari, Mdu, Morq, Nemesi, Netti, Obr, Oddo, Officina5, Pastore, Peralta, Russo, Scape, Set, Spsk, SudArch, Stella, Tspoon, Tstudio, Urban Solutions, Vaccarini, Vultaggio.
I temi e l'input teorico-operativo del Master sono sviluppati mediante sopralluoghi, incontri, partecipazione a concorsi e organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come in un superstudio-laboratorio.
In 5 mesi, dopo un periodo utile per imparare o perfezionare i principali software di Modellazione, Rendering e di MODELLAZIONE PARAMETRICA in REVIT per conseguire la qualifica di BIM SPECIALIST, si realizzano 2 progetti. Il primo per il Riuso di Buchi Neri (edifici e spazi pubblici abbandonati, incompiuti o confiscati alle mafie); il secondo per un Concorso Internazionale. I progetti sono scelti per approfondire le diverse opportunità lavorative su temi attuali e necessari costruendo esperienza e portfolio adeguati per inserirsi con efficacia in qualsiasi realtà professionale.
I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di attivare uno Stage finale rimborsato di 3-6 mesi in Europa (900E/mese) presso prestigiosi atelier di progettazione o engineering, ovvero presso studi nazionali a partire da quelli che compongono la Faculty e tanti altri prestigiosi partner di NIB in Italia e nel mondo.

NewItalianBlood attraverso l'organizzazione di eventi, mostre, concorsi e master ha creato a Salerno un polo culturale e professionale all'avanguardia integrato in una città dinamica che punta sull’Architettura Contemporanea quale traino per la qualità diffusa, essenziale per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell’economia. L’esplorazione delle opere realizzate in Campania da professionisti come Hadid, Chipperfield, Fuksas, Portoghesi, Calatrava, Piano, Perrault, Siza e Tagliabue, che si affiancano ai capolavori dei maestri Soleri, Ponti e Niemeyer, inseriti nello straordinario paesaggio della Costiera, costituirà una preziosa cornice di dibattito e ispirazione.
La Scuola NIB si trova in una location prestigiosa e dispone di risorse innovative: stampante 3D, drone, laser scanner, plotter, multifunzione, rete wi-fi, aule, ampie sale conferenze e diversi spazi per mostre e installazioni.
La sede dei Master NIB è la Stazione Marittima di Salerno progettata dal Premio Pritzker Zaha Hadid.


Informazioni su Programma e Borse di Studio > NewItalianBlood no profit
Dal 9 novembre 2021 al 31 marzo 2022 + 3 mesi di stage.
Stazione Marittima Zaha Hadid, 6 - Salerno: Tel +39 089 237113
Direzione: master@newitalianblood.com