INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com landscape texts - Press Release
 
 
Longobardi Simona  socialmedia@fusiondigital.it
  07.05.21
PhEST 2021: dal 6 agosto al 1 novembre torna a Monopoli!
PhEST2021
TOTALLY OUTDOOR, AGAIN! 

Dal 6 agosto al 1 novembre torna a Monopoli in Puglia
il Festival internazionale di fotografia e arte.
Tema per l’edizione 2021: il corpo. Materiali stampa (cs completo, immagini): https://we.tl/t-HtNXWBRZ2LLink video: https://we.tl/t-WpPZOaDt5y 

 Roma, 7 maggio 2021 - Il 13 maggio alle 19.00 il via con il progetto videomusicale in diretta su mixmag (https://mixmag.net/) “Giorgia Angiuli live from Monopoli, Italy | Tuning The Dawn” prodotto da PhEST e Comune di Monopoli con la musicista, live act e produttrice di musica elettronica pugliese famosa in tutto il mondo Giorgia Angiuli. 

TOTALLY OUTDOOR, AGAIN! Per il sesto anno consecutivo PhEST - See Beyond the Sea, festival internazionale di fotografia e arte, torna ad animare il centro di Monopoli, della Puglia e del Mediterraneo e da qui volge il suo sguardo a tutto il mondo. E anche quest’anno il Festival ha ricevuto il sostegno e il patrocinio di numerosi soggetti istituzionali a partire dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del Comune di Monopoli. Quella proposta dal 6 agosto al 1° novembre dal direttore artistico Giovanni Troilo e dalla curatrice fotografica Arianna Rinaldo, è ancora una volta una formula totally outdoor nel totale rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento sociale. L’idea dunque, anche per l’estate 2021 è portare il museo tra la gente. I luoghi espositivi non sono più pensati come pareti su cui affiggere immagini, ma ambienti in cui l’allestimento diventa parte dell’opera stessa. Tema centrale dell’edizione di quest’anno: IL CORPO.

Una ventina le mostre che consentiranno al pubblico di immergersi e scoprire il cuore della città di Monopoli e, allo stesso tempo, di stupirsi, interrogarsi e riflettere sul “Corpo”. In una fase evolutiva in cui l’uomo sembra migrare verso un nuovo pianeta, quello immateriale della rete, il corpo sembra assumere valore sempre più marginale, diventa zavorra, limite, la parte cagionevole da custodire solo ai fini della preservazione della vita. La pandemia sembra aver accelerato questa presa di coscienza, questa migrazione. E invece oggi più che mai il corpo è al centro del dibattito e diviene discrimine per la politica. Pensiamo a Minneapolis e al #BlackLivesMatter, al #MeeToo e allo stesso Covid, tutti temi in grado di spostare gli equilibri politici dell’intero pianeta e su cui si concentreranno molti dei prossimi conflitti sociali. La conquista e il controllo dei dati biometrici diventa al contempo il fattore chiave per completare il dispositivo di controllo più sofisticato mai realizzato dall’uomo (la biopolitica di Agamben) e l’ultimo miglio che resta all’Intelligenza Artificiale per avviare il Novacene, l’Età della Superintelligenza di cui parla James Lovelock, verso il suo stadio più maturo.

A fungere da prologo per questa sesta specialissima edizione ci sarà il progetto videomusicale “Giorgia Angiuli live from Monopoli, Italy | Tuning The Dawn” prodotto da PhEST - festival internazionale di fotografia e arte e dal Comune di Monopoli, che sarà trasmesso in streaming il 13 maggio alle 19 su Mixmag, rivista e portale inglese di dance music e clubbing nato a Londra nel 1983. L’idea, nata durante PhEST 2020 ha per protagonista la live act internazionale e produttrice di elettronica monopolitana Giorgia Angiuli, che ha scelto di condividere con i suoi fan uno dei luoghi a lei più cari. Il live set, registrato a fine agosto 2020 all’alba, sarà infatti trasmesso in streaming da un isolotto in mezzo al mare. 
 Non perdere questo evento unico e guardalo qui:
https://www.youtube.com/user/mixmagtv
https://www.facebook.com/MixmagMagazine/
https://www.facebook.com/giorgia.angiuli
Il 13 maggio alle 19.00 (CET)
PhEST - See Beyond the SeaFestival internazionale di fotografia e arte, nato nel 2016 a Monopoli in Puglia da un’idea di Giovanni Troilo, direttore artistico del festival, e di Arianna Rinaldo, cui è affidata la curatela fotografica. PhEST è fotografia, cinema, musica, arte, contaminazioni dal Mediterraneo. Un modo per restituire voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, ridefinendo un nuovo immaginario.  Ringraziando tutti per l’attenzione resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi auguro un buon week-end, Simona Pedroli
 

Viale Parioli, 41  - Roma
Mobile: +39 3336076773
Office: + 39 0683390221
e-mail: simona@fusioncommunications360.com