INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com landscape texts - Seminar
 
UIS - NIB - FS  info@newitalianblood.com
no profit  13.10.19
CORSO PER ENERGY MANAGER

UNI IN STRADA, in collaborazione con NIB e la Fondazione Saccone, organizza  il corso per Energy Manager.
Il corso è progettato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali esperte nelle aree della produzione, trasformazione, gestione e ottimizzazione dell'energia da parte delle imprese industriali e di servizi, delle società di ingegneria e di consulenza energetica (ESCO, ESPCO, F.S.E.). La figura di Energy Manager assume un ruolo fondamentale anche per le Pubbliche Amministrazioni, che ai sensi dell'art.19 del Legge 10/91, sono tenute alla nomina se superano il limite dei 1.000 TEP. In tal senso, il prossimo Corso-Concorso predisposto dalla Regione Campania, individua tra le figure dell'Area Professionale Tecnico-Specialistica di categoria D1, proprio il Funzionario/specialista Tecnico  con qualifica di Energy Manager.
UNI IN STRADA, NIB e la Fondazione Saccone, con l'attivazione del Corso per Energy Manager,  vanno incontro alla forte richiesta di Energy Manager proveniente dalla Pubblica Amministrazione. Nel rispetto della formazione continua per professionisti, sono stati richiesti credi formativi a diversi ordini professionali (CFP). 
Ai fini dell’adempimento all’art. 19 della Legge 10/91 non vi sono corsi obbligatori o esami da sostenere: la nomina di energy manager prescinde dalle caratteristiche previste dal D.Lgs. 115/08 e dalla norma UNI CEI 11339, che invece sono richieste per la figura di EGE. Tuttavia, un corso come quello in parola è inteso a rappresentare un’esperienza in vari ambiti di interesse precipuo per l’energy manager e può essere garanzia utile nella ricerca di una posizione da energy manager, dal momento che si tratta di sostanziale supporto nell'attività per la quale ci si propone nel mondo del lavoro. Per tale motivo, il corso mira ad approfondire conoscenze teoriche e corrispondenti competenze tecniche del professionista.

L'obiettivo del Corso è quello di sviluppare, attraverso un sintetico ma intenso percorso di studio, un profilo professionale completo, attuale e allineato con le richieste provenienti dal mondo del lavoro. Tutto ciò al fine di permettere l'acquisizione delle conoscenze e l'accrescimento delle competenze e delle capacità necessarie per assumere posizioni di responsabilità nell'ambito di decisioni che coinvolgono aspetti energetici e, di conseguenza, economici ed ambientali. 
Saranno affrontate tematiche multidisciplinari, in armonia con il panorama normativo attuale e con i principi di base che governano i fenomeni di carattere energetico. 
In ottemperanza alla Circolare del MiSe del 18 dicembre 2014, può diventare energy manager un ingegnere, un architetto oppure operatori professionali o diplomati/laureati in discipline diverse (Geometri, Periti Industriali/Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali) ma di “adeguata esperienza”. Il corso è stato progettato per tali figure professionali.
Il Corso è ripartito su 7 giornate, articolate in moduli di 4 ore, per un totale di 56 ore a cui vanno sommate quattro ore per "open discussion" e esame finale. Per dare continuità didattica ed espositiva, la lezione in un singolo modulo viene tenuta da un unico docente. Gli orari previsti vanno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Durante le sessioni mattutine e pomeridiane, sono previste delle pause intermedie di 15 minuti.
Al fine di favorire una interazione diretta tra i docenti e la platea, la classi saranno costituite da un numero non superiore a 25 persone.

SABATO 9 NOV 2019 > h9-18
DOMENICA 10 NOV 2019 > h9-13
SABATO 16 NOV 2019 > h9-18
SABATO 23 NOV 2019 > h9-18
DOMENICA 24 NOV 2019 > h9-13
SABATO 30 NOV 2019 > h9-18
SABATO 7 DIC 2019 > h9-18
SABATO 15 DIC 2019 > h9-18

Info:
info@newitalianblood.com
uniinstrada@outlook.it