INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com design texts - Article
 
Donatella Briganti ghostwriter  donatellabrig@gmail.com
web editor  12.10.19
Intervista a Donatella Briganti

Come si diventa ghostwriter?

La scrittura è sempre stata la mia passione. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ho seguito corsi e laboratori di giornalismo, tra questi CentroLab di Franco Rina. Questo percorso mi ha portato negli anni ad affiancare l’esperienza da redattrice per quotidiani, settimanali nazionali e blog a quella di ufficio stampa, in particolare per il mondo dello spettacolo e della politica. Ed è dalla politica che sono passata infine all’attività di ghostwriter. 

Come ci si approccia al ghostwriter, ovvero come avviene il primo contatto con il cliente?

Chi sa quanto io ami la scrittura è naturalmente portato a chiedermi di essere supportato per la redazione e stesura di testi di qualunque genere- Spesso mi chiedono come poter trasformare in testo scritto una intenzione, una frase, oppure come possono esprimere un concetto nero su bianco: da una semplice e-mail di lavoro o personale alle recensioni di attività commerciali come ristoranti o negozi.

Quale è stata la richiesta più curiosa che ti è arrivata?

Le lettere d’amore. La mia soddisfazione più grande è stata vedere il mio cliente finalmente felice di trovare, tradotto in scrittura, quello che aveva dentro di sé ma non riusciva ad esprimere. Anche i discorsi per i politici hanno avuto molto successo: e se il discorso che hai scritto è quello giusto lo vedi dallo sguardo attento del pubblico, lo misuri dagli applausi che i politici ricevono.

È un servizio alla portata di tutti?

Dipende. Una recensione si aggira intorno ai 70 euro, un libro intero può costare dai 2 mila ai 10 mila euro.
Il tuo cliente ti chiede di restare nell’anonimato?
Certo, fa parte di questa attività che io scriva come se fossero loro. In pratica io scrivo e loro firmano.

A chi consiglieresti di rivolgersi a te per questa prestazione intellettuale?

Soprattutto agli imprenditori, per scrivere ad esempio un company profile o, meglio ancora, la storia del loro successo.

Riesci a fornire un “chiavi in mano”?

Grazie a varie collaborazioni riesco a fornire qualunque tipo di servizio.

La tua ultima collaborazione?

Sto supportando una casa editrice nata quest’anno che si chiama Toutcourt, un’esperienza interessante soprattutto perché ho ampio margine d’azione. Posso mettere in campo tutte le mie competenze: da quelle di editor a quelle di addetta stampa.

Per chi volesse approfondire qualcosa di più sulla tua attività?

L’invito è a visitare il mio sito internet: donatellabriganti.com