INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com landscape texts - Article
 
NEWITALIANBLOOD  info@newitalianblood.com
Associazione no profit  25.05.19
MASTER PROGETTAZIONE|BIM (II ED)
Bando Master NIB Progettazione|Bim 19-20 @ Stazione Marittima Zaha Hadid Salerno

La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood ha l’obiettivo di coniugare etica, pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale. L’approccio sistemico alla sostenibilità è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra pianificazione, progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo socio-economico, finalizzata a rigenerare il paesaggio e le città con progetti collaborativi reali e fattibili.
A Salerno la Scuola NIB presenta la II edizione dell'innovativo Master-Lab Progettazione|Bim, ispirato al modello anglosassone 'learning by doing' con l'esperienza di oltre 100 progetti realizzati in 5 anni e il contributo di autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, designer, economisti ed esperti del costruire sostenibile.
La II edizione del Master-Lab Progettazione|Bim presenta una Faculty che include i più innovativi e concreti progettisti italiani: Aka, Alvisi Kirimoto, Bdf, Bellaviti, Botticini, Centola, Coffice, Cutillo, De8, Factory, Femia, Ferrini, Giammetta, Gnosis, Heliopolis21, Ia2, Iraci, It's, Labics, Lda.iMdA, Mari, Mdu, Meossi, Nardi, Netti, Obr, Officina5, Pastore, Peralta, Pujatti, Russo, Scape, Spsk, StudioBV36, SudArch, Tspoon, Tstudio, Urban Solutions, Vaccarini, Vultaggio. 
I temi e l'input teorico-operativo del Master sono sviluppati mediante sopralluoghi, incontri, partecipazione a concorsi e organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come in un superstudio-laboratorio.
In 5 mesi, dopo un periodo iniziale utile anche per perfezionare alcuni software di modellazione/rendering e per conseguire la qualifica di BIM Specialist, si realizzano 2 progetti. Il primo per il Riuso di Buchi Neri, ovvero il recupero di edifici e spazi pubblici abbandonati, incompiuti o confiscati alle mafie; il secondo per un Concorso Internazionale. I progetti sono scelti per approfondire le diverse opportunità lavorative su temi attuali e necessari costruendo esperienza e portfolio adeguati per inserirsi con efficacia in qualsiasi realtà professionale.
I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di seguire uno Stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali come ad esempio: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel & Bos, Snohetta, Kuma, Holl, Miralles Tagliabue, Perrault, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Strabala, ovvero presso studi nazionali a partire da quelli che compongono la Faculty e tanti altri prestigiosi partner di NIB in Italia ed Europa.
NewItalianBlood attraverso l'organizzazione di eventi, mostre, concorsi e master ha creato a Salerno un polo culturale e professionale all'avanguardia integrato in una città dinamica che punta sull’Architettura Contemporanea quale traino per la qualità diffusa, essenziale per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell’economia. L’esplorazione delle opere realizzate in Campania da professionisti come Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas, Portoghesi, Calatrava, Piano, Siza e Perrault, che si affiancano ai capolavori dei maestri Soleri, Ponti e Niemeyer, inseriti nello straordinario paesaggio della Costiera, costituirà una preziosa cornice di dibattito e ispirazione.
La Scuola NIB dispone di spazi prestigiosi e risorse hardware innovative: stampante 3D, drone, service di stampa con plotter, multifunzione, rete wi-fi, sale conferenze e spazi per mostre nel cuore del centro storico di Salerno.
La Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid ospita per la prima volta il superstudio-laboratorio e gli eventi speciali.

Info Programma, Borse di Studio e Faculty > NewItalianBlood no profit
Via Andrea Sabatini, 6 - Salerno: Tel +39 089 237113 - Fax +39 089 2754357
Direzione Master: master@newitalianblood.com