INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com design texts - Article
 
 
Scaruffi Claudia  lacremabuona@gmail.com
designer  10.11.18
dalla parte del design: l'arredo del'ufficio
Per lavorare al meglio è fondamentale avere spazi organizzati in modo comodo e funzionale, ma è altrettanto importante che l’ambiente di lavoro sia accogliente e creativo: l'arredo ufficio e degli ambienti di lavoro rappresenta un punto nevralgico di ogni processo aziendale.

Se ci pensate un qualsiasi processo aziendale, sia esso in forma cartacea, informatica o pseudo-tecnica, necessita di un ambiente all’interno del quale dispiegarsi: il dispiegamento di questi processi implica cioè una forma di arredo. L’arredo è letteralmente la maniera di predisporre lo scorrere dei flussi: possiamo in questo senso anche immaginare un arredo venoso, o un arredo intestinale. La natura è perciò la prima grande arredatrice d’interni che si sia mai vista: i flussi sono anzitutto flussi d’aria, d’acqua, di biomassa, di terriccio, flussi di formiche, di insetti, flussi di flussi. Ora, all’interno dell’organizzazione scientifica di un’azienda di qualità, è chiaro che il cosiddetto workflow (letteralmente: flusso di lavoro) necessita di essere strutturato in una maniera efficiente. Non solo, c’è di più. I flussi aziendali, in accordo con le teorie più recenti, devono avere una doppia (e per certi versi ossimorica) natura: da un lato devono incalanare le macchine desideranti dei dipendenti, all’interno di dei percorsi che impediscano delle deterritorializzazioni assolute. Dall’altro lato però, essi devono consentire la creazione di assemblaggi tra i vari portatori di forza lavoro, assemblaggi non previsti e perciò “emergenti”, vale a dire dotati di capacità sconosciute in prima istanza che l’azienda ha il dovere di mettere a valore.

Sembra stupido, ma predisporre una scrivania in un certo modo, scegliere il giusto armadio, piazzare il separè, può completamente cambiare volto e potenzialità di un ufficio: trasformare l’arredo ufficio perciò può rappresentare uno straordinario strumento per aumentare produttività e self-enjoyment di un’attività. L’invito nei confronti dell’imprenditore è perciò quello di sperimentare costantemente, condurre AB test, e avvantaggiarsi di quella che è una vera e propria scienza: l’interior design applicato all’ufficio. Certo, tutto questo va sviluppato compatibilmente con la cura della sanità mentale dell’impiegato: non possiamo pensare di stravolgere la vita lavorativa dell’impiegato, il suo – direbbe Simondon – “ambiente associato”, ogni 2 giorni. E’ per questo che gli esperimenti vanno condotti sottilmente, attraverso piccoli ed impercettibili modifiche che piano piano ci condurranno verso l’assetto migliore.

Con l’esperta equipe di Centro Negozi potrai studiare la soluzione più adatta ad ogni stanza del tuo ufficio, in base alle sue funzioni specifiche: quando ci chiamerai troverai dall’altro capo del telefono una equipe preparata e competente, che, con l’ausilio dei più avanzati concetti di interior design, ti aiuterà nel progettare la più efficace delle configurazioni d’arredo.