INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com architecture texts - Prize
 
NEWITALIANBLOOD  info@newitalianblood.com
Associazione no profit  04.11.18
PREMIO NIB - RISULTATI X EDIZIONE

PREMIO NIB TOP 10 ARCHITETTI & PAESAGGISTI UNDER 35

"E’ compito dello Stato riequilibrare il mercato attraverso l'esercizio di una missione regolatrice che consenta ad ogni generazione di apportare la propria visione al dibattito architettonico contemporaneo".
Jean-Louis Cohen: Introduzione agli Album dei giovani Architetti e Paesaggisti francesi.

Dal 2009 NewItalianBlood, ispirandosi al programma statale del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, promuove un riconoscimento per i giovani Architetti e Paesaggisti con lo scopo di far conoscere e promuovere le eccellenze italiane.
Il Premio NIB, giunto alla decima edizione, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Ordine Architetti PPC di Roma e dal Museo MACRO ed è incluso tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il 2 marzo 2019 NIB festeggerà il decennale del Premio con un grande evento dedicato alla nuova generazione di progettisti italiani presso il Museo MACRO di Roma.

Il Premio NIB costituisce un riconoscimento annuale e una preziosa occasione di visibilità, incontro, confronto, riflessione e proposta per i giovani Architetti e Paesaggisti italiani. E’ una selezione dei più promettenti 10 progettisti o studi under 35, operanti in Italia e all’estero, ambasciatori di qualità sui quali uno Stato attento dovrebbe investire per portare la cultura, la professionalità e le aziende del Made in Italy a svilupparsi e affermarsi sempre di più nel nostro Paese, in Europa e nel Mondo.

La Mostra itinerante delle prime dieci edizioni del Premio, grazie al prezioso lavoro dei direttori delle sezioni Architettura (Marco Alesi, Cristina Calì e Alberto Cusumano) e Paesaggio (Claudia Landi, Patrizia Giannattasio e Gerardo Sassano) e al network instauratosi tra i progettisti, ha già visitato oltre 100 prestigiose sedi, in Italia e all’estero.
Al link newitalianblood.com/premio si può avere accesso ai progetti e ai siti web dei 190 studi - oltre 500 professionisti - premiati. La stampa di settore e generalista segue con attenzione l’evento, vero e proprio osservatorio nazionale sui nuovi talenti, dedicando spazio alle innovative proposte degli studi emergenti che presentano opere di eccellente qualità, vincitrici di concorsi di progettazione, realizzate o in via di sviluppo.

Il 9 e 16 novembre 2018 a Salerno dalle 11 presso l’Aula O della Facoltà di Ingegneria, nell’ambito dei Master NIB Architettura|Ambiente e Progettazione|Bim verranno premiati i 20 TOP 10 2018 per le sezioni Paesaggio e Architettura. I vincitori presenteranno una selezione di progetti che saranno esposti in Mostra a Salerno, Napoli, Bari, Roma...

Tutti possono competere per essere inclusi nella TOP 10 auto-pubblicando una selezione di progetti, concorsi premiati e opere realizzate sul portale www.newitalianblood.com.
La selezione degli studi si basa sul corpo complessivo dei progetti, privilegiando originalità, ricerca, fattibilità e innovazione.
Chiunque può segnalare i progettisti meritevoli scrivendo a: info@newitalianblood.com.


VINCITORI PREMIO NIB 2018 (Edizione del Decennale)

I 10 vincitori per la sezione Paesaggio e Spazio Pubblico:
01 BOTTEGA DI ARCHITETTURA - TORINO
02 DDUM STUDIO - FOGGIA
03 ECÒL - PRATO
04 FABULISM - BERLINO
05 LAND ESCAPE STUDIO - ROMA
06 GIUSY MANFREDI - CASTROVILLARI
07 OFFICE X - ROMA/LISBONA
08 PLANT STUDIO - AREZZO/PADOVA/PESCARA
09 RE:LANDSCAPE - CAGLIARI/BASILEA
10 MARTINA SECHI - BERGAMO/CAMBRIDGE

I 10 vincitori per la sezione Architettura:
01 IN-NOVA STUDIO - NAPOLI
02 MRC ARCHITETTI - CATANIA
03 OKS ARCHITETTI - FIRENZE
04 GIUSEPPE PARISI - NAPOLI
05 ATELIER QUAGLIOTTO - LATINA
06 SPATIAL CONNECTION(S) - VITERBO
07 SPAZIOZERO - CAGLIARI
08 TA.R.I ARCHITECTS - ROMA
09 THEN ARCHITETCTURE - ROMA/L'AQUILA
10 DAVID VECCHI - ROMA