INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com landscape texts - Article
 
 
redazione Archilight  webarchilight@gmail.com
Greta La Rocca  10.04.12
Fazzoletti di Luce - come riqualificare il territorio
La luce valorizza i centri storici, fa brillare le città, colora di magia le architetture e i palazzi. Non solo. Ha anche il compito di illuminare scorci sconosciuti e riscoprire territori nascosti che possono diventare nuovi e straordinari spazi open air.



117 aste illuminano uno dei terrazzamenti del Canale di Brenta, caratteristica vallata della Valsugana. "Fazzoletti di Luce" è l'installazione realizzata dall'architetto Nadir Mognato per "raccontare il patrimonio storico ereditato, perché torni ad essere uno spazio produttivo e un laboratorio di sviluppo sostenibile".



Su ciascuna asta è stata montata una strip di 6 luci a Led di colore bianco per un totale di 1.056 led che rimangono accesi per circa 7 ore fino alla fine di giugno; l'alimentazione è garantita da moduli fotovoltaici da 225W e la tensione dell'impianto è di 24 volt. "Fazzoletti di Luce è un'installazione temporanea che usa tecnologia led alimentata da moduli fotovoltaici".



Tra gli obiettivi di questo lavoro, favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili per la riqualificazione del paesaggio terrazzato e promuovere il territorio: "Uno tra gli aspetti più interessanti e affascinanti del progetto è l'aver cercato di far affiorare le potenzialità altre di cui questi spazi sono dotati ma che risultano essere totalmente inespresse".