INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com architecture texts - Seminar
 
Domus Academy  web@domusacademy.it
web editor  27.08.09
Domus Academy - Corsi Autunnali
Il prossimo autunno Domus Academy metterà alla prova il talento, la capacità di visione urbana ed in generale la creatività di giovani designers, architetti o studenti con quattro percorsi intensivi dedicati al mondo dell’urbanistica, dell’interior design e dell’architettura.
Il primo corso, Landscape Design ( dal 29 settembre al 9 Ottobre) affronterà il tema della trasformazione del Sistema di Verde e dello Spazio Pubblico milanese (Green Ring City)
Il corso Urban Overpass (dal 12 al 23 di Ottobre) spingerà i partecipanti ad un ripensamento e ad un riuso di alcune tipologie di infrastrutture a supporto del trasporto veicolare – quali viadotti, interscambi, tunnel – nell’ottica di una riqualificazione urbana e di un’integrazione alla città attraverso un approccio sostenibile. I partecipanti al corso saranno invitati a considerare il contesto urbano, le esigenze sociali delle comunità circostanti non tralasciando però le reali esigenze del traffico. nell’intento di restituire una visione nuova per il progetto del paesaggio urbano. Entrambi i corsi saranno coordinati dall’arch. Gianandrea Barreca, direttore del Master in Urban Vision and Architectural Design di Domus Academy ed esperto nei temi della trasformazione e della riqualificazione di aree industriali dismesse (ha partecipato al recupero dell’area Breda e Falck a Sesto San Giovanni) e nel recupero dei centri storici (come Genova, Venezia e Trieste).
Exhibit the Expo, dal 28 settembre al 16 ottobre, chiamerà i partecipanti ad una sfida impegnativa quanto gratificante: rappresentare la propria nazione attraverso l’architettura, il design e la cultura che la caratterizzano.
Nella forma di un seminario di progetto, i partecipanti affronteranno il tema del Made In partendo appunto dalla storia culturale del proprio paese di origine. In questo percorso di ricerca saranno affiancati da Pierfederico Caliari professionista e docente di allestimento e Museografia presso il Politecnico di Milano, fra i cui lavori spicca la progettazione del nuovo allestimento del Museo Gregoriano Egizio dei Musei Vaticani.
L’ultimo percorso, Set and Stage Design (18 – 30 Ottobre 2009) è un viaggio nella progettazione di ambienti/set in risposta alle esigenze di un mercato in continua mutazione.
I partecipanti saranno impegnati nella progettazione di eventi temporanei in un meltin-pot tra gli strumenti della tradizione artigianale e le tecnologie digitali più avanzate. Il progetto sarà coordinato da Gio’ Forma, team di architetti, creativi e designer noti per gli allestimenti progettati per MTV, per importanti concerti rock e per il lancio di prodotti per conto di prestigiosi brand tra i quali Nuova Fiat 500.

Un’occasione in più per chiunque voglia sviluppare le proprie conoscenze, migliorare la propria carriera e la propria posizione, cogliere nuove opportunità professionali.

Da questo anno inoltre, partono i corsi autunnali anche nella sede di Roma ed in particolare:
Welcoming design (19 ottobre 2009 - 30 ottobre 2009)
Cultural experience design (5 -16 Ottobre 2009)
Designing the cultural experience for children (19 ottobre 2009 - 30 ottobre 2009)
Remembering Design (12 – 23 ottobre 2009)
Per maggiori informazioni sui corsi, visita i nostri siti web: www.domuasacademy.it , www.design-fashion-courses , invia un'email a infoshortcourses@domusacademy.it o chiamaci al +39 02 42 41 40 52 o al +39 0242 41 40 01 (centralino)