INFO@NEWITALIANBLOOD.COM©2000-12
PASSWORD REQUEST ---- LOG IN YOUR HOME
 
 
nib.com landscape texts - Competition
 
SIMONE FERRETTI  landscape@newitalianblood.com
landscape director  31.07.09
GIARDININGIRO
Termine ultimo per la consegna degli elaborati: 30 agosto 2009.

Dal 9 all’11 ottobre 2009 si svolgerà a Torino la prima edizione di GIARDININGIRO. La manifestazione vuole mettere l’accento sul rapporto tra la città e il verde urbano, per promuovere la creazione di nuovi giardini e per partecipare in maniera creativa al dibattito della trasformazione e dello sviluppo dello spazio urbano e sociale.

Giardiningiro si articola con un fitto calendario di appuntamenti ed eventi tra presentazioni di libri e incontri con autori italiani e stranieri sulla cultura contemporanea del giardino e del paesaggio che avranno luogo al Parco del Valentino. A queste iniziative si aggiungono inoltre un workshop sulla guerrilla garden e due laboratori con i bambini per diffondere la pratica degli orti nelle scuole.

Grazie a un concorso internazionale verranno realizzati, durante i tre giorni dell’evento, venti Giardini Temporanei a San Salvario, di fronte all’ente fieristico Torino Esposizioni. Per tre giorni una parte del quartiere si trasforma in un laboratorio a cielo aperto di idee e valori sperimentali. Spazi non utilizzati, non costruiti o non pianificati, di grandi dimensioni o solo piccoli angoli, diventeranno protagonisti creando un percorso che li collega tutti tra loro. Un invito a fare nuove esperienze, per stimolare e suscitare emozioni e vedere con occhi diversi spazi che altrimenti rimarrebbero anonimi ritagli urbani.

Con il patrocinio della Regione Piemonte, GIARDININGIRO fa parte del programma di Flor ’09, mostra nazionale di giardinaggio e orticoltura, organizzata da Nuova Società Orticola del Piemonte nell’ambito della campagna di mobilitazione energetica Uniamo le energie, promossa dalla Regione Piemonte. Giardiningiro è organizzato da Stilema con la direzione artistica di Michela Pasquali e si avvale della collaborazione degli studenti dello IED del Master in Interior Design: Progettare le emozioni dall’architettura all’effimero.